I Calli, gli Occhi di Pernice e le Vesciche

Annunci di Lavoro

Gli Inestetismi dei Piedi

Il nostro corpo sa proteggersi nel modo migliore e calli, occhi di pernice e vesciche sono tra le armi di difesa più utili per mani e piedi, anche se nessuno di noi può dirsi rallegrato quando fanno la loro comparsa causando fastidio e dolore.

Navigare Facile

Prima di approfondire le cure per i calli, occhi di pernice e vesciche è però opportuno imparare a conoscere questi diffusi inestetismi che rischiano di aggravarsi qualora non siano affrontati nella maniera opportuna.

I calli sono ispessimenti della pelle che si indurisce nelle zone sottoposte a particolari pressioni e sfregamenti creando una sorta di barriera naturale di colore tendente al bianco o al giallo, spiacevole da vedere e dolorosa con il trascorrere del tempo. 

Uguali sono le cause all'origine dei così detti occhi di pernice che potrebbero essere definiti come particolari calli di misura ridotta formatisi nella parte interna della dita dei piedi.  

Food

Un altro disturbo che affligge molti è rappresentato dalle vesciche, tanto utili quanto dolorose quando si è costretti a camminare con calzature poco comode. In termini semplici la vescica è una bolla piena di plasma e di altri fluidi corporei (talvolta anche di sangue se il trauma perdura) che funge da cuscinetto per ridurre lo sfregamento a danno della pelle.

In questi come in altri casi il corpo umano sa adottare soluzioni ottimali, ma necessita di tempo per ritornare alla normalità e nel caso in cui si sia formata una vescica è saggio rimuovere il prima possibile la causa all'origine della bolla e lasciarla riassorbire con calma, magari proteggendola con cerotti o bende per non irritarla.